Una mostra e una pubblicazione per ricordare Papa Wojtyla a un anno dalla sua beatificazione: è questo l'omaggio che la città di Bologna, grazie al progetto di UFO - Unione Fotografi Organizzati e al supporto di numerosi partner, vuole rendere alla figura di questo grande Papa.
Sarà presentata una vasta documentazione fotografica che racconta le sue visite pastorali nel territorio dell'Emilia-Romagna dal 1982 al 1997. La sua vita, una lunga processione di battaglie, viaggi e iniziative volte a coinvolgere la collettività, anche quando la sua salute era a rischio, lo hanno reso agli occhi di tutti un Papa speciale.
Karol Wojtyla era semplicemente diverso. Forte avversario dell'oppressione politica, delle ingiustizie e dell'immoralità, ha sempre privilegiato il dialogo con i giovani, creando numerose occasioni per incontrarli e parlare con loro. Apprezzato ed amato per questo suo grande impegno umano, prima ancora che papale, e per la sua capacità di dialogare anche con fronti da sempre ostili.
A Bologna in occasione del XXIII Congresso Eucaristico Nazionale, la visita vede momenti di grande coinvolgimento emotivo per la città e per le decine di migliaia di fedeli provenienti da tutta Italia e la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Bob Dylan, che si esibirono di fronte al Santo Padre e a 100.000 giovani convenuti in un’area alla periferia della città.
Bologna, Sala Ercole – Palazzo d’Accursio - Piazza Re Enzo
dal 22 settembre al 14 ottobre 2012
tutti i giorni dalle 10 alle 19
Inaugurazione venerdì 21 settembre 2012, ore 17
Progetto a cura di UFO - Unione Fotografi Organizzati.
La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna - Settore Sistema Culturale, Giovani e Università, grazie al supporto di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo UNIPOL, Camst, Unindustria Bologna, Granarolo; delle associazioni bolognesi: CISL, ACLI, CDO, Confartigianato, Confcooperative, MCL e Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna.
Con il patrocinio gratuito della Curia di Bologna.
Si ringrazia per la collaborazione Artelibro - Festival del Libro d'arte
Catalogo: Camera Chiara Edizioni, Bologna. Collana Archivi fotografici.
Formato 30X24, pagine 160 + copertina colori;
Immagini: 200 fotografie in bicromia.

