• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

20 Novembre 2018 Gli Onesti della banda

Lunedì 3 Dicembre 2018 il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna (Via Matteotti 16) ospita lo spettacolo teatrale “Gli onesti della banda”, prodotto da Nest - Napoli est teatro e Casa del Contemporaneo per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro.

Lo spettacolo, che conclude il Progetto "Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità", è una riscrittura di Diego De Silva del celebre film "La Banda degli Onesti", che vedeva Totò nei panni di un improbabile falsario e che attraverso la commedia ha saputo trattare il tema della legalità e dell’onestà personale.

La proposta è riservata, nella programmazione mattutina, agli alunni delle classi che si sono iscritte, mentre apre all'intera cittadinanza nella programmazione delle ore 21.

>> ore 21.00: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (è gradita conferma via mail a giulia.digirolamo@comune.bologna.it)

Lo spettacolo nelle parole di Giuseppe Miale Di Mauro: «Abbiamo deciso di ritornare a una tematica che ci appartiene, torniamo a occuparci di legalità, ma tenendo ferma la necessità di ricercare altri codici, più moderni e meno realistici. Così abbiamo pensato che la leggerezza potesse essere un modo nuovo di affondare l’occhio nel reale, di raccontare i meccanismi che attanagliano la società, facendo in modo che il pubblico percepisse certe dinamiche come universali. La strada della commedia brillante ci è sembrata rispondere a queste esigenze e per fare in modo che la nostra commedia mantenesse uno spessore anche di indagine sociale, abbiamo chiesto ad un grande scrittore come Diego De Silva di collaborare al progetto. Il nostro Gli onesti della banda, riprendendo uno dei testi più famosi della tradizione comica, ripercorre le difficoltà del precariato moderno, mostrando come anche le persone oneste possano trovarsi invischiate nei meccanismi dell'illegalità, loro malgrado, vittime e carnefici ad un tempo. I nostri “onesti” dovranno fare i conti con la loro disonestà. Questo è il punto dolente, perché scoprono che la disonestà ha una forma tentacolare. È una morsa, da cui paradossalmente “gli onesti” tornano a sentirsi liberi solo nel momento in cui si trovano a scontare la pena delle loro azioni di malaffare».

 

>> Il progetto Educalè 2018 è cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016 "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili"

Gli onesti della banda Zoom-in
  • Gli onesti della banda