• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

18 Settembre 2018 Educalè 2018

Contribuire alla costruzione di una cultura diffusa della legalità e di una conoscenza approfondita dei fenomeni mafiosi, partendo dalle scuole e dai centri di aggregazione giovanile. Con questo obiettivo continua il percorso Educalè, nell’ambito del più ampio Progetto “Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità”

Nella scorsa edizione Educalè ha ottenuto risultati importanti di partecipazione e i lavori portati durante la giornata dedicata alla restituzione del percorso dimostrando che i ragazzi, ancora una volta, sono la testimonianza reale e concreta che la cultura è la risposta più forte contro l'illegalità e la mafiosità e confermando la convinzione del Comune di Bologna di proseguire ad investire nel percorso avviato lo scorso anno e molto richiesto dalle scuole.

Educalè si rivolge agli studenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, frequentanti le scuole e i centri di aggregazione giovanili di Bologna, con l'obiettivo di promuovere una cultura diffusa della legalità, della cittadinanza attiva e della conoscenza di fenomeni legati alle mafie.

Scuole e centri di aggregazione hanno possibilità di scegliere tra 3 differenti moduli, alternativi tra loro:

  • DALL'IO AL NOI, TRA DIRITTI E DOVERI: conoscenza e approfondimento della Costituzione come strumento primario di rispetto delle regole della convivenza democratica e del principio di legalità, capace di coniugare diritti e doveri del cittadino per una migliore comprensione delle leggi che regolano il nostro Stato di diritto; focus sulla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • DAL LOCALE AL GLOBALE: conoscenza delle mafie italiane, con particolare attenzione al mutamento, all'espansione internazionale ed alla connessione col fenomeno corruttivo a danno del tessuto economico e sociale.
  • SE I MAFIOSI FANNO IMPRESA: REGOLE E DANNI DELL'ECONOMIA CRIMINALE: ruolo della criminalità mafiosa nella gestione del narcotraffico, del gioco d'azzardo, dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di esseri umani; focus sul riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata come buona prassi di riscatto sociale.

L'attività progettuale dei tre moduli prevede incontri con i gruppi classe coinvolti (il cui numero totale è definito in base all'azione progettuale che si intende mettere in campo da parte dei soggetti operanti nelle diverse classi) e sono previsti almeno 2 incontri formativi per ciascuna classe coinvolta.

Gli insegnanti interessati a partecipare con la propria classe devono inviare la scheda di adesione a cittaeducativa@comune.bologna.it entro e non oltre il 1° Ottobre 2018, indicando nell’oggetto della mail “Scheda adesione Educalè 2018”.

Nel caso di richieste eccedenti la disponibilità verrà tenuto conto della data di arrivo della richiesta e del numero di richieste presentate da uno stesso istituto.

Momento conclusivo del progetto, lo spettacolo teatrale “ Gli onesti della banda”, prodotto da Nest - Napoli est teatro e Casa del Contemporaneo, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro, in programma il 3 Dicembre 2018 al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, ed aperto, nell’orario della mattinata, alle classi della città (a partire dall'ultimo anno della scuola secondaria di I grado).

Gli insegnanti interessati a partecipare con la loro classe allo spettacolo, devono inviare una richiesta all'indirizzo mail cittaeducativa@comune.bologna.it indicando nell'oggetto "Partecipazione spettacolo Educalè 2018 " e specificando i dati dell'istituto scolastico
- Istituto Comprensivo/Istituto d'Istruzione Superiore
- scuola, classe e numero degli studenti
- insegnante referente (nome, cognome, mail e recapito telefonico).

In caso di richieste eccedenti le disponibilità, verrà sempre tenuto conto della data di arrivo della richiesta e del numero di richieste presentate da uno stesso istituto.

>> Il progetto Educalè 2018 è cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016 "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili"

Educalè Zoom-in
  • Educalè
Legalità ò Bologna Zoom-in
  • Legalità ò Bologna
Regione Emilia Romagna Zoom-in
  • Regione Emilia Romagna