• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

16 Novembre 2021 FUTURA

Martedì 30 novembre, alle ore 17, presso il DAMS – LAB (piazzetta Pasolini 2/b con ingresso da via Azzo Gardino) si terrà la proiezione speciale del film documentario FUTURA (Italia/2021), diretto da Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher (105’).

< Un’inchiesta collettiva firmata da tre fra le più autorevoli voci del cinema italiano contemporaneo che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i quindici e i vent’anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure. “Nel realizzarlo ci siamo messi a servizio delle storie, subordinando il nostro ruolo di registi a quello di testimoni ed esecutori con l’intento di produrre un materiale filmico da raccogliere in una sorta di archivio del contemporaneo”.>

La proiezione sarà introdotta dall'Assessore Daniele Ara - Scuola, nuove architetture per l’apprendimento, adolescenti e progetto scuole diquartiere, educazione ambientale, agricoltura, agroalimentare e reti idriche.
Interviene Stefano Laffi - Sociologo presso l’agenzia di ricerca sociale Codici (Milano).

Iniziativa del Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna e il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La proiezione rientra tra le proposte di “Bologna Citta delle Bambine e dei Bambini” ed è dedicata a insegnati, educatrici, educatori, genitori, ragazze e ragazzi.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria al link

Si ricorda che per accedere alla sala resta obbligatorio indossare la mascherina chirurgica (dai 6 anni in su) e che dal 6 agosto, in base all’art. 3 DL n.105 23/07/2021, è necessario avere il Green Pass per accedere ai luoghi di spettacolo, obbligo non previsto per i minori di 12 anni.

 

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Adolescenti: dalla promozione del benessere allo sviluppo delle competenze", sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Futura Zoom-in
  • Futura

Documenti