• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

18 Ottobre 2021 Lo Spazio Genitori di Bes Friends

Nasce Lo Spazio Genitori di Bes Friends!

Incontri di confronto, discussione e dialogo dedicati a genitori di studentesse e studenti delle scuole secondarie di 1° grado, che Archilabò ha organizzato nell'ambito del progetto Bes Friends finanziato dalla regione Emilia Romagna ("Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani" | L.R. 14/2008 | DGR n. 983/2020).

Un percorso per scoprire come supportare e accompagnare ragazze e ragazzi in una fase così delicata e complessa come l'adolescenza, accompagnati dalla dott.ssa Martina Caiulo, psicologa esperta in Neuroscienze e da Sara Casale, direttrice del Centro Ampia ed esperta di apprendimento in età evolutiva.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno in modalità online:

  • 28 ottobre | ore 17:30

Genitorialità: il concetto di "Nuova autorità"

L'incontro affronterà il modello dello psicologo israeliano Haim Omer basato sulla resistenza non violenta (2011) che trova applicazione in svariati contesti familiari, scolastici e di comunità. Al giorno d'oggi l'autorità non viene riconosciuta a-priori a chi ricopre una posizione di rango maggiore e quelle che un tempo venivano considerate prassi comuni dell'educazione non sono attualmente efficaci né accettabili. Questo è accaduto perché la nostra società è cambiata e con essa si è trasformato il rapporto educativo che si stabilisce tra genitore-figlio. La nuova autorità si basa: sull'autocontrollo rispetto al controllo; sulla presenza genitoriale rispetto al potere genitoriale; su una rete di sostegno piuttosto che su una rigida gerarchia; sulla pazienza piuttosto che sulla minaccia; sulla resistenza non violenta piuttosto che sulla forza fisica; sulla trasparenza piuttosto che sulla segretezza.

  • 11 novembre | ore 17:30

Intelligenza emotiva offline e online

Con il termine "Intelligenza emotiva" si fa riferimento alla capacità di identificare le emozioni, comprenderle e gestirle per affrontare meglio la vita e le sue sfide. Le emozioni hanno permesso, nel corso dell'evoluzione, l'adattamento dell'essere umano e si sono rivelate funzionali per la sua sopravvivenza. Ma cosa accade quando la complessità del nostro mondo emotivo interiore incontra e si scontra con i social media? L'incontro si propone di: - offrire una panoramica generale sulle emozioni sia quando siamo offline, nella nostra vita reale e quotidiana, sia quando siamo in rete dove, come vedremo, non tutte le emozioni sono accettate; - supportare i nostri figli nel diventare emotivamente intelligenti.

  • 16 dicembre | 17:30

Sviluppo, affettività e sessualità

La preadolescenza e l'adolescenza sono periodi particolari dello sviluppo in cui non si è più bambini ma neanche adulti. Questi stadi della crescita comportano una serie di modificazioni fisiche e psicologiche. Al giorno d'oggi, nell'epoca di Internet, le informazioni corrono veloci con il rischio di dipingere la realtà dell'affettività e della sessualità in modo distorto. I ragazzi e le ragazze non hanno ancora gli strumenti necessari per interpretare le informazioni esterne e a volte parlare di sessualità con i propri figli è difficile. In questo incontro verranno approfonditi gli aspetti teorici dello sviluppo psicologico, fisico e sessuale della preadolescenza e dell'adolescenza e rifletteremo su come i genitori possano intervenire per comunicare con i loro figli e fornirgli le conoscenze necessarie per affrontare l'argomento della sessualità in serenità e in modo naturale.

Tutti gli incontri prevedono uno spazio riservato alla discussione di gruppo, alla condivisione di riflessioni e ai quesiti dei genitori.

Per iscriversi collegarsi al link

Spazio genitori Zoom-in
  • Spazio genitori

Documenti