• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

2 Dicembre 2022 GIOCARE IN BIBLIOTECA - Serate di Giochi da tavolo e di ruolo

 

Un ciclo di 8 incontri settimanali di 2/3 ore l’uno, durante i quali con alternanza verrà spiegato ai ragazzi cosa sono i giochi da tavolo, come funzionano e come possono progettarne uno insieme.

Per le serate di gioco di ruolo, ispirate alla nota serie “Stranger Things”, mireremo a far avvicinare i ragazzi ad un tipo di attività ludica che preveda l’utilizzo della narrativa e della fantasia.

Il materiale necessario sarà fornito da Associazione Bologna Nerd.

 

  • Mercoledì 23 novembre - Gioco di ruolo - Hellfire Club Bologna

Breve introduzione al gioco di ruolo, spiegazione delle varie figure di gioco e della dinamica. Supporto alla creazione della scheda personaggio di ogni partecipante e introduzione dell’avventura.

I quattro incontri saranno utilizzati dai “master” (coloro che coordinano l’avventura) per introdurre i ragazzi al gioco di ruolo, supportarli nella creazione della loro scheda personaggio e guidarli nello svolgimento del gioco fino alla risoluzione dell’avventura, spiegandogli lungo il percorso modalità di gioco e tecniche utilizzabili.

 

  • Venerdì 25 novembre - Gioco da tavolo - Conoscere i giochi da tavolo

Nel prima incontro si imparerà a conoscere il mondo dei giochi da tavolo: partendo dai classici Monopoly e Risiko, verrà raccontato come si sviluppa e differenzia il gioco da tavola moderno, imparando a declinare le maggiori caratteristiche.

I partecipanti avranno modo di confrontarsi con giochi German, American, competitivi, cooperativi, astratti, ambientati, gestionali, push your luck, party game; in questo modo potranno capire in autonomia le loro preferenze e scegliere ulteriori giochi da provare con maggiore consapevolezza.

 

  • Mercoledì 30 novembre - Gioco di ruolo - Hellfire Club Bologna

Sviluppo dell’avventura guidata. I quattro incontri saranno utilizzati dai “master” (coloro che coordinano l’avventura) per introdurre i ragazzi al gioco di ruolo, supportarli nella creazione della loro scheda personaggio e guidarli nello svolgimento del gioco fino alla risoluzione dell’avventura, spiegandogli lungo il percorso modalità di gioco e tecniche utilizzabili.

 

  • Venerdì 2 dicembre - Gioco da tavolo - Gioco all'opera!

Nel secondo incontro l'associazione porterà diversi giochi provenienti dalla sua libreria, proponendo una sessione di gioco libero ai partecipanti. Questi saranno accompagnati dai "docenti", che guideranno i giocatori in base alle loro preferenze e spiegando le regole dei giochi scelti. I partecipanti avranno modo di comprendere meglio le meccaniche distintive e gli elementi introdotti durante il primo incontro, così da arrivare preparati al 3 incontro.

 

  • Mercoledì 7 dicembre - Gioco di ruolo - Hellfire Club Bologna

Proseguimento dell’avventura guidata. I quattro incontri saranno utilizzati dai “master” (coloro che coordinano l’avventura) per introdurre i ragazzi al gioco di ruolo, supportarli nella creazione della loro scheda personaggio e guidarli nello svolgimento del gioco fino alla risoluzione dell’avventura, spiegandogli lungo il percorso modalità di gioco e tecniche utilizzabili.

 

  • Venerdì 9 dicembre - Gioco da tavolo - Crea il tuo gioco

Il terzo incontro sarà totalmente dedicato alla sperimentazione e alla creatività. Partendo dai concetti spiegati negli incontri precedenti, i partecipanti proveranno a creare un prototipo di gioco da tavolo, ispirandosi alle meccaniche introdotte nei momenti precedenti e ai giochi provati. I partecipanti saranno quindi riuniti in gruppi di 3-4 persone per poter ideare e realizzare il gioco grazie al materiale fornito dall'associazione.

  • Mercoledì 14 novembre - Gioco di ruolo - Hellfire Club Bologna

Conclusione dell’avventura, raccolta feedback. I quattro incontri saranno utilizzati dai “master” (coloro che coordinano l’avventura) per introdurre i ragazzi al gioco di ruolo, supportarli nella creazione della loro scheda personaggio e guidarli nello svolgimento del gioco fino alla risoluzione dell’avventura, spiegandogli lungo il percorso modalità di gioco e tecniche utilizzabili.

 

  • Venerdì 16 dicembre - Gioco da tavolo - Test and play

Il modo migliore per valutare un gioco è giocarlo. Nell'ultimo incontro i vari gruppi di lavoro proveranno i giochi creati dagli altri, al fine di poter scambiarsi opinioni e valutare le differenti creazioni. Sulla base dei feedback i partecipanti avranno quindi modo di apportare delle modifiche alle loro creazioni e migliorare il prodotto finale, che potranno quindi portare a casa come deliverable.

giochi in biblioteca Zoom-in
  • giochi in biblioteca

Documenti