• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli - Centro Anni Verdi Borgo Panigale-Reno (Sede Reno)

Logo Ies Centri Anni Verdi

I  C.A.V. sono centri educativi e ricreativi pomeridiani destinati ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in cui l’accoglienza, l’ascolto e la partecipazione sono le prerogative fondanti. Sono luoghi in cui incontrarsi, impegnarsi e divertirsi.

Finalità educativo/formative

Propongono un’esperienza formativa, laboratoriale, ludica e relazionale grazie ad educatori professionali, che curano l’intervento educativo ed i rapporti con le famiglie, la scuola, il territorio. Un luogo in cui incontrarsi, divertirsi, impegnarsi, fare i compiti alla presenza di educatori professionali.

Destinatari

Pre-adolescenti e adolescenti (11-14 anni)

Al centro si incontrano anche le famiglie, che sono coinvolte nell’intervento educativo attraverso momenti conviviali, incontri individuali, feste serali, spazi di reciproco confronto e scambio di conoscenze, opinioni ed esperienze, percorsi di supporto alla genitorialità.

Insieme alle scuole si fissano incontri periodici con gli insegnanti sull’andamento dei ragazzi frequentanti, si definiscono percorsi mirati per supporti individuali, vengono co-progettati laboratori ed attività

Tipologia dei percorsi attivati

Tra le attività proposte:

  • supporto scolastico (compiti e studio)
  • laboratori manuali ed espressivi di audio-videoinformatica, educazione ambientale, teatro, cucina, giochi da tavola e all’aperto, di gruppo e a squadre, liberi e strutturati.
  • attività sportive, uscite, gite, escursioni.
  • skatepark

Ente Titolare

Comune di Bologna

Ente Gestore

Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli

 

Dove rivolgersi

Ingrandisci mappa

Dove rivolgersi
Via Rigola, 15
40133 Bologna


Informazioni

051 567651 - 331 6391906


email

sito web