Museo Civico Archeologico

Eventi / Quando i tessuti preservano un'identità: il restauro della mummia di Usai

Conferenze/Convegni

Quando i tessuti preservano un'identità: il restauro della mummia di Usai

Conferenza con Cinzia Oliva (restauratrice) e Daniela Picchi (Museo Civico Archeologico di Bologna)

Il bendaggio che ricopre come un bozzolo di crisalide il corpo mummificato dei defunti egiziani nell’aspettativa di una sopravvivenza eterna rappresenta per molti un ostacolo alla conoscenza di un contenuto ‘nascosto’ piuttosto che un suo completamento, una sua protezione, un elemento fondamentale del rituale funerario. Uno sguardo più attento ci permetterebbe di ricordare tutto questo e di scoprire il mondo evoluto della produzione tessile egiziana di cui le bende e i sudari delle mummie forniscono una ricca campionatura. Il recente restauro della mummia di Usai, figlio di Nekhet, ha fornito nuovi dati interessanti, soprattutto sui tessuti utilizzati a protezione di questo individuo, che saranno presentati al pubblico in anteprima.

Il restauro della mummia di Usai è stato reso possibile grazie al contributo dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia - Romagna nell’ambito della legge regionale 18/2000 e grazie alla collaborazione con l'Ospedale Sant'Orsola di Bologna.

8 Aprile 2017

Museo Civico Archeologico

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Rassegna

Cantiere | Restauro